Chi sono Giovanni e Giulio, i figli di Giorgio Napolitano
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi sono Giovanni e Giulio, i figli di Giorgio Napolitano

Giorgio Napolitano

Nati dal matrimonio tra l’ex Presidente della Repubblica e Clio Bittoni, scopriamo chi sono Giovanni e Giulio Napolitano.

Con 8 anni di differenza, Giovanni e Giulio Napolitano sono i due figli che l’ex Capo di Stato Giorgio Napolitano ha avuto insieme a Clio Maria Bittoni, sua moglie dal 1959. Entrambi hanno carriere ben avviate e una vita privata tenuta lontano da sguardi indiscreti.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La biografia dei due figli di Napolitano

Giorgio Napolitano

Il primogenito, Giovanni, è arrivato dopo appena due anni di matrimonio tra i suoi genitori, Giorgio e Clio, conosciutisi inizialmente a Napoli ai tempi dell’università e poi convolati a nozze a Roma, in Campidoglio, nel 1959. Era il 1961, e dovranno passare altri 8 anni prima che la famiglia si completi.

Il 12 luglio del 1969, infatti, nasce Giulio, secondo e ultimo figlio dell’avvocatessa e del Presidente emerito.

Giovanni Napolitano: carriera e vita privata

Di Giovanni si conoscono molte poche informazioni. Secondo quanto riportato da diversi siti web, sarebbe un affermato funzionario dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, ente amministrativo conosciuto anche con la sigla di AGCM.

Per quanto concerne la sua sfera personale, sappiamo che è sposato con Darlene Tymo e, che, con lei, ha avuto due figli: Sofia, nata nel 1997, e Simone, nato nel 1999, i quali hanno reso Giorgio Napolitano e sua moglie Clio, nonni.

Giulio Napolitano: la carriera

Il secondogenito di casa Napolitano, Giulio, ha una brillante carriera di professore universitario, al quale è arrivato grazie ad un’eccellente preparazione. Questa comprende un diploma di liceo classico conseguito al Visconti di Roma nel 1988, una laurea in Giurisprudenza ottenuta presso l’Università La Sapienza con il massimo dei voti ed un percorso di perfezionamento alla Sant’Anna di Pisa, anche questo concluso con la lode.

Tra la fine degli anni ’90 e i primi 2000, “il principe ereditario” – così è stato soprannominato, richiamando il “Re Giorgio” usato come appellativo per il padre – si è dedicato ad attività di ricerca presso numerosissimi atenei in tutto il mondo, tra cui l’Università di Francoforte, l’Università di Parigi, la New York University e la stessa Sapienza nel quale si è laureato.

E’ poi diventato professore ordinario all’Università di Roma Tre, dove ha avuto modo di insegnare diritto pubblico, amministrativo e altre materie affini. Ha all’attivo molteplici pubblicazioni e può vantare la partecipazione a molte commissioni di studio e di indagine presso commissioni parlamentari, ministeri ed enti pubblici. Un esempio su tutti, il suo lavoro come consigliere giuridico della Presidenza del Consiglio dei Ministri tra il 2006 e il 2008.

La vita privata e le passioni di Giulio

Sono tante le informazioni sulla carriera, quanto poche sono quelle sulla sua vita privata. Non si sa infatti se sia sposato o se abbia figli: l’unica sua relazione nota ai giornali è quella con l’ex ministro del PD Marianna Madia, a detta di lei durata pochi mesi.

Sappiamo però che ha una grande passione per la squadra di calcio della Lazio e che ama spendere le vacanze in Toscana.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Settembre 2023 17:44

Chi è Clio Maria Bittoni, la moglie di Giorgio Napolitano

nl pixel